CABER Magazine

proprieta_del_ginepro.jpg

Nelle nostre cucine ci sono erbe aromatiche e altre spezie che non possono mai mancare: salvia, rosmarino, timo… e ginepro!

Queste piccole bacche scure sono note da secoli, sia per le loro proprietà sia per l’aroma unico che danno a tante preparazioni. Il nome scientifico è juniperus e ne esistono di tante diverse specie, da quella ottima da utilizzare come spezia a quelle più indicate per l’utilizzo del legno.

Qualunque sia il caso, la specie più diffusa è senza ombra di dubbio il juniperus communis, un arbusto sempreverde caratterizzato da foglie aghiformi e da tante piccole bacche blu/viola ricoperte da pruina, una sostanza protettiva naturale. Questa specie è molto diffusa sul territorio italiano, dalle Alpi alla zona mediterranea.

Il ginepro è da secoli utilizzato come spezia, pensa infatti che era spesso utilizzato dai Romani al posto del pepe. Nel tempo si sono scoperti poi anche altri utilizzi: molto noto è il suo utilizzo nella preparazione di distillati (è l’aromatica base del gin) e liquori.

Ma non è tutto. Il legno di questa pianta viene spesso utilizzato per affumicare i salumi oppure per la cottura del pane. Inoltre, nelle usanze popolari, veniva spesso usato per scacciare le streghe e gli spiriti maligni. E adesso che ci siamo fatti un’idea su questa spezia, non ci resta che scoprirne le proprietà!

che cos'è il ginepro

Le proprietà del ginepro

Le piccole bacche del ginepro hanno un gusto leggermente acidulo e intenso, molto amato per dare un sapore unico a tante preparazioni diverse. Ma oltre a questo, può apportare anche diversi benefici al nostro organismo:

  • facilita la digestione. Le sostanze contenute nelle bacche di ginepro aiutano il nostro apparato digerente, favorendo la digestione e facendoci sentire meno appesantiti;
  • aiuta a combattere la tosse. Le interessanti proprietà antisettiche del ginepro aiutano a combattere le cause della tosse.
  • facilita il recupero muscolare. Utilizzato come olio per massaggi il ginepro facilita la ripresa dei muscoli contratti o ad evitare l’insorgenza di crampi.
  • allevia lo stress. L’aroma del ginepro sembra essere utile nel combattere lo stress.

Prima di lasciarci, una piccola curiosità. Hai presente la parola “ginepraio”, utilizzata per definire una situazione particolarmente difficile e problematica? Deriva proprio dal ginepro, per via dei suoi rami molto intricati e le foglie pungenti.

i benefici del ginepro

Visto quante proprietà interessanti possiede il ginepro? Scoprile subito nel nostro Insaporitore Azzurro ideale per condire carni bianche, pesce e insalate, realizzato con solo erbe aromatiche selezionate e il nostro PRESAL®, sale iodato protetto.

CABER

English

Social Media