CABER Magazine

alloro_proprieta.jpg

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle proprietà delle erbe aromatiche con una pianta che tutti, ma proprio tutti, abbiamo utilizzato in cucina almeno una volta nella vita. Di cosa stiamo parlando? Dell’alloro, erba aromatica utilizzatissima per insaporire e profumare piatti di carne, ma anche interessante fonte di benefici per il nostro organismo. Ma prima di scoprire quali, vediamo più da vicino questa fantastica pianta.

Che cos’è l’alloro?

L’alloro (laurus nobilis) è una pianta che fa parte della famiglia delle Lauraceae. Cresce spontaneamente nelle zone centro-meridionale e lungo le coste, tuttavia è frequentissimo vederla coltivata anche al nord.

Più di una pianta si tratta di un albero, che se coltivato in piena terra e nelle condizioni ideali può raggiungere facilmente diverse metri di altezza. Le foglie (che sono poi l’elemento che solitamente utilizziamo in cucina) sono di un bel verde scuro, coriacee e molto profumate. La parte superiore è lucida, mentre quella inferiore opaca.

Come ben sai questa pianta è nota sin dall’antichità, e molto utilizzata da Greci e Romani, sia per motivi culturali (vedi la corona di alloro) sia in cucina, per dare più sapore e contrastare la degenerazione dei cibi e delle pietanze. Ma questa è solo una delle sue proprietà. Vediamo subito le altre!

foglie della pianta di alloro

Alloro, benefici e proprietà nutrizionali

Come abbiamo detto poco fa le foglie dell’alloro sono solitamente quelle più utilizzate in cucina, anche se si possono usare anche le bacche. Forse non lo sapevi, ma queste foglie sono ricche di sostanze che portano innumerevoli benefici al nostro organismo. L’alloro infatti contiene:

  • eugenolo e limonene. Queste due sostanze hanno proprietà antisettiche, antiossidanti e digestive;
  • sali minerali. Potassio, rame, calcio, manganese, ferro, selenio zinco e magnesio sono solo alcuni;
  • vitamine. All’interno delle foglie di alloro troviamo acido folico e vitamina A (utili per occhi, pelle e mucose); vitamina B (fondamentale per il sistema nervoso, la pelle e il corretto funzionamento del metabolismo); e vitamina C (dal potere antiossidante e antinfiammatorio).

Oltre al normale utilizzo nella cucina di tutti i giorni, le foglie di alloro sono indicate anche per una serie di preparazioni dai molteplici effetti. La tisana per esempio ha un effetto antifermentativo, digestivo e stimolante; l’infuso favorisce la sudorazione e aiuta a combattere i disturbi respiratori; l’olio essenziale invece ha tantissime proprietà, da quella digestiva e quella stimolante.

foglie della pianta di alloro

L’alloro in cucina

È in cucina che l’alloro da il meglio di sé. Speciale per dare un profumo e un sapore fresco e mediterraneo a tantissimi piatti di carne, è ottimo anche con le verdure, come patate o zucca. Particolarmente amato anche insieme ai legumi, soprattutto se si tratta di zuppe.

foglie di alloro da utilizzare in cucina

Vuoi scoprire l’alloro ancora più da vicino? Lo puoi trovare nel nostro Insaporitore Bordeaux, un mix di sale iodato protetto, spezie ed erbe aromatiche selezionate pronto a donare in un secondo un gusto ancor più irresistibile ad arrosti, umidi e carni rosse.

CABER

English

Social Media