CABER Magazine

asparagi_alla_griglia.jpg

Con l’arrivo della primavera arriva finalmente uno degli ingredienti più apprezzati della stagione: l’asparago! Con il suo sapore delicato e caratteristico è perfetto per accompagnare molti dei nostri piatti, dalla carne al pesce.

Come ben sai noi siamo amanti delle di grigliate (per qualche consiglio puoi leggere le nostre guide per carne, pesce e verdure alla griglia), quindi non potevamo che regalarti qualche piccolo suggerimento per preparare degli ottimi asparagi alla griglia. 

Ma prima di scoprire come fare, vediamo più da vicino questo incredibile ingrediente primaverile.

che cosa sono gli asparagi

Quello che devi sapere sugli asparagi

Gli asparagi che tanto amiamo sono il frutto della pianta dell’Asparagus Officinalis e possiamo trovarli in vari colori: verdi (quelli più comuni) ma anche bianchi o viola.

Il gusto delicato non è l’unica cosa per cui sono noti. Gli asparagi sono infatti fonte di fibre, vitamine e sali minerali, e in più, hanno pochissime calorie! Un’altra peculiarità è che possono essere cotti in tanti modi diversi: al vapore, bolliti, alla griglia o addirittura crudi! 

Adesso non vedi l’ora di scoprire come prepararli alla griglia e donare alle tue grigliate un gusto ancora più irresistibile? Vediamo subito come fare!

Come grigliare gli asparagi

Preparare gli asparagi alla griglia è davvero semplice. Ti serve:

Preparazione 

  1. Lava bene gli asparagi ed elimina la parte finale del gambo, quella più coriacea.
  2. Con un pelaverdure elimina la parte della “buccia” più dura, che in cottura potrebbe presentare una consistenza troppo legnosa.
  3. Ora non ti resta che spennellare delicatamente gli asparagi con un buon olio extravergine di oliva, succo di limone e Salamoia Bolognese Caber.
  4. Cuoci su una griglia gli asparagi per 5/6 minuti, ricordandoti di girarli di tanto in tanto. Servili ancora caldi!

asparagi grigliati pronti

Visto come è semplice preparare degli ottimi asparagi alla griglia? Mettiti alla prova e continua a sperimentare!

 

CABER

English

Social Media