CABER Magazine

braciole-al-vapore.jpg

La cottura al vapore è una delle più salutari: permette agli alimenti di conservare al meglio le loro proprietà, perché evita che entrino in contatto diretto con l’acqua. Inoltre, grazie alla lentezza e uniformità della trasmissione del calore durante la cottura al vapore, la carne non sviluppa sostanze difficili da digerire come a volte succede con la cottura alla griglia o con la frittura. Ma ecco tutti i segreti per cuocere al meglio la carne al vapore.

Petto di pollo (o di tacchino) al vapore

La carne che più si presta alla cottura al vapore è sicuramente quella di pollo, morbida e dal sapore delicato, entrambe caratteristiche che la cottura al vapore conserva e rispetta completamente. Se vuoi preparare del pollo al vapore ricorda di cuocerlo disossato, ancora meglio se a fette o a tocchetti: in questo modo la carne si cuocerà più facilmente e in maniera più omogenea. Se vuoi fare in modo che il pollo si insaporisca durante la cottura, potresti pensare di cuocerlo insieme a zucchine o carote tagliate a rondelle. Una volta pronto, condisci il petto di pollo solo con un pizzico di Presal® sale marino iodato protetto: il risultato sarà un piatto dal sapore delicato e ottimo per la tua dieta.

petto di pollo su tagliere per cottura al vapore

Vitello al vapore

La carne di vitello cotta al vapore è un ottimo secondo piatto light ma allo stesso tempo gustoso. Il consiglio è di cuocere sottili fette di vitello al vapore condite con un pizzico di sale e dell’origano, per un gusto delicatamente sapido. Un’altra opzione è quella di creare dei rotolini con fette molto sottili di vitello arrotolate con una foglia di bietola e un bastoncino di carota, da condire a fine cottura solo con un filo d’olio EVO e un pizzico di pepe nero.

Manzo al vapore

Il miglior taglio di manzo da cuocere al vapore è la punta di petto tagliata a fette spesse un centimetro. Impiegheranno più tempo rispetto alla carne di vitello o di pollo (che cuoce in poco più di 10 minuti se tagliata sottile!), ma il risultato sarà una carne morbida e tenera, ottima condita con un’emulsione di erbe aromatiche a piacere, sale, pepe, aceto di mele e olio d’oliva.

Braciole di maiale al vapore

Per assicurarti una cottura ottimale delle braciole di maiale al vapore, distribuiscile su un solo strato nella vaporiera. Per rendere la carne saporita, il segreto è aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco nell’acqua di cottura, e cospargere le braciole con un mix di timo e rosmarino e fine cottura. Anche lo zenzero può essere un buon condimento: renderà il tutto più speziato e leggermente piccante.

La cottura al vapore non ha più segreti per te, come non ne ha per noi: ti è venuta voglia di correre in cucina a cucinare? Allora prima procurati le giuste erbe aromatiche e gli insaporitori necessari per preparare la tua carne al meglio!

CABER

English

Social Media