CABER Magazine

come_condire_i_cetrioli.jpg

Siamo nel pieno dell’estate, e le temperature iniziano a farsi decisamente alte. Questo è anche un periodo in cui si ha poca voglia di cucinare, e trovare soluzioni che in poche semplici mosse ti regalino un piatto fresco e delizioso allo stesso tempo è sempre un piacere.

Un esempio? Condire i cetrioli in uno modo molto particolare, come se fossero marinati. Questo contorno (ma anche antipasto) è ottimo per il periodo estivo: non devi cucinare nulla e in più i cetrioli sono una ottima fonte di proprietà.

Le proprietà dei cetrioli

I cetrioli sono una delle verdure estive per eccellenza, e il motivo è facile capirlo. Sono infatti ricchissimi di acqua (circa il 95%) e hanno pochissime calorie. Questo vuol dire che oltre a rinfrescarti, hanno un potere idratante, e in più ti forniscono diversi sali minerali, tra cui il potassio.

le proprietà dei cetrioli

Come condire i cetrioli: i cetrioli marinati

Per preparare questo fresco contorno serve davvero poco: qualche cetriolo, succo di limone, olio extravergine di oliva e un buon insaporitore. Poi ti basta pulire bene i cetrioli, tagliarli a rondelle sottili (o a strisce) e marinarli per una trentina di minuti prima di servirli. E ora vediamo come prepararli nel dettaglio!

  1. Per prima cosa bisogna preparare la marinatura. Spremi il limone e filtra il succo, poi crea un emulsione con l’olio extravergine d’oliva e un buon insaporitore.
  2. Ora pulisce bene i cetrioli eliminando la buccia (oppure puoi tenerla, ma prima assaggia per verificare che non sia eccessivamente amare). Taglia a rondelle (o a strisce sottili). Metti tutto all’interno di una pirofila, facendo attenzione a non sovrapporre i cetrioli. Condisci con l’emulsione creata in precedenza e lascia a riposare in frigorifero per una trentina di minuti, per fare in modo che i sapori e gli aromi si amalgamino alla perfezione.
  3. Trascorso il giusto tempo prendi i cetrioli dal frigorifero ed elimina la marinatura prima di servire.

cetrioli marinati

Visto come è semplice preparare i cetrioli marinati? Provali subito e non dimenticare di utilizzare uno dei nostri insaporitori, realizzati con erbe aromatiche selezionate e PRESAL®, il nostro sale iodato protetto.

CABER

English

Social Media