CABER Magazine

cous-cous.jpg

Il cous cous è un prodotto davvero molto versatile, che si abbina a tanti ingredienti differenti e che può essere presentato caldo o freddo a seconda delle ricette e delle occasioni. Seguici nella lettura per scoprire come condire il cous cous con gusto e fantasia. 

Come forse saprai, il cous cous è costituito da granelli di semola di grano duro che vanno cotti a vapore. Costituisce la base ti molti piatti tipici del Medio Oriente, del Nord Africa e anche della Sicilia. Il suo sapore neutro e la sua forma rendono questo prodotto estremamente adattabile a diversi piatti. Le spezie nel cous cous non possono mancare (scopri quelle di Caber!) Così come le verdure. Scopriamo un po’ di idee sfiziose per portare in tavola un ottimo cous cous.

7 irresistibili condimenti per cous cous:

  1. Cous cous di verdure: una dadolata di verdure stufate, magari arricchite da legumi, e insaporite con qualche spezia come curcuma o curry si sposa perfettamente al cous cous. Prova la nostra ricetta di cous cous verdure e zafferano.
  2. Cous cous di pesce: pesce e frutti di mare sono fra gli abbinamenti più classici con questo prodotto. Provalo con un sugo a base di pesce spada, seppie e mazzancolle.
  3. Cous cous alla marocchina: un grande classico, in cui il cous cous viene servito con uno stufato di carne d'agnello e verdure, insaporito da cannella e zenzero.
  4. Cous cous di pollo: il couscous con pollo saltato insieme a verdure arricchite da un pizzico di zafferano è un piatto saporito e colorato, perfetto per utilizzare le verdure di stagione.
  5. Cous cous freddo: in estate il cous cous è perfetto con una dadolata di verdure fresche, volendo arricchita da gamberi al vapore.
  6. Cous cous trapanese: questa tipica ricetta siciliana è costituita da un saporito cous cous imbevuto in una ricca e profumata zuppa di pesce insaporita con zafferano e paprika.
  7. Tajine di agnello con prugne e mandorle: in questa ricetta che prende il nome dal tegame di terracotta in cui viene cotta la carne, i bocconcini di agnello vengono insaporiti con cannella, zafferano, curcuma e zenzero, cui si uniscono prugne marinate all’arancia e filetti di mandorla. Il cous cous completa il piatto. 

 Scopri l’amplissima gamma di spezie ed erbe Caber e prova queste fantastiche ricette.

CABER

English

Social Media