CABER Magazine

roast-beef-condimento.jpg

Il Roast Beef è una ricetta tipica della cucina tradizionale inglese che si è ormai diffusa a livello internazionale. È un arrosto di manzo tagliato a fettine sottilissime e servito normalmente freddo, ma a volte anche caldo, e da condire a piacimento con spezie e insaporitori di vario tipo. Un piatto semplice e veloce da portare in tavola, apprezzato da grandi e piccini. Ma come condire e servire al meglio il Roast Beef? Quali sono i segreti per renderlo un piatto veramente gustoso? Ecco tutto quello che possiamo dirti a riguardo.

Carpaccio di Roast Beef freddo: come condirlo. 

Il modo più tradizionale per condire il carpaccio di Roast Beef è con un’emulsione di olio e limone, per poi servirlo accompagnato da senape o altre salse a piacimento, e abbinato a patate arrosto o verdure al vapore. In aggiunta si possono adagiare sulla carne anche scaglie di grana padano o trentino, foglie di rucola, sale e pepe.

carpaccio di roast beef

Ci sono anche alternative di condimento meno tradizionali ma altrettanto sfiziose da provare:

  • Roast Beef alla mediterranea: una volta adagiate le fettine sul piatto individuale, irrora con succo di limone. A questo punto sbuccia 4 pomodori sodi e tagliali a cubetti. Distribuiscili sulla carne insieme a olive nere e verdi in salamoia. Aggiungi del sedano tagliato a lamelle e qualche anello di cipolla rossa di Tropea senza buccia. Condisci con olio EVO, una bella macinata di pepe e un pizzico di PRESAL® sale marino italiano iodato protetto fine.
  • Roast Beef alla francese: preparate una fonduta di roquefort, facendo sciogliere 100 gr di formaggio uniti a 200 ml di panna liquida e un bicchierino di brandy in un tegamino a fuoco basso. Adagiate le fette di Roast Beef sul piatto creando delle onde e versate la salsa ancora tiepida sulla carne, coprendola solo in parte. Insaporite con un’abbondante macinata di pepe. A questo punto fate saltare in una padella antiaderente qualche dado di pane raffermo per meno di un minuto, così da farlo dorare all’esterno, ma lasciandogli mantenere morbidezza all’interno. Aggiungete del burro e lasciate insaporire per una trentina di secondi con il fuoco basso. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare per qualche secondo su carta assorbente da cucina e infine adagiateli sopra la crema di formaggio. Aggiungete spezie a piacimento (vi consigliamo l’erba cipollina!) e servite.
  • Roast Beef in salsa al vino rosso: in questo caso il Roast Beef andrà servito liscio ma accompagnato a parte dalla salsa al vino rosso. Ecco come prepararla: rosolate dello scalogno tritato con un filo d’olio EVO in una padella antiaderente. Aggiungete della farina e fate assorbire i liquidi. Versate quindi una parte di vino rosso e aspettate che l’alcol sfumi. A questo punto aggiungete anche una parte di brodo e insaporite con Salamoia Bolognese® o spezie a vostro piacimento. Una volta che la salsa si sarà ristretta, frullate tutto a immersione e servite la salsa ben calda. 

Stupito di quante modalità alternative ci siano per condire il Roast Beef? In realtà i nostri sono solo degli spunti: puoi sempre lasciare libera la tua fantasia e creare un condimento tutto tuo. Se proverai uno dei nostri consigli faccelo sapere: siamo curiosi di sapere se apprezzerai questi gusti alternativi!

CABER

English

Social Media