CABER Magazine

come-condire-la-zucca.jpg

Arriva l’autunno, è tempo di zucca! 

Importata dall’America nel XVI secolo, la zucca è il frutto di diverse varietà di piante appartenenti alla famiglia delle cucurbitacee. Si tratta di un alimento a basso contenuto calorico (solo 8,0 kcal per 100 grammi di prodotto), ricco di antiossidanti. 

Caratterizzata da un sapore dolciastro, la zucca può diventare protagonista della tavola autunnale, perché la sua versatilità la rende adatta a un gran numero di ricette, dai primi ai contorni. Seguici nella lettura per scoprire come condirla e valorizzarla con spezie ed erbe aromatiche. Non tutti sono abituati a cucinare la zucca, ma se troviamo la ricetta giusta, questo prodotto può regalare grandi soddisfazioni a tavola. Cerchiamo quindi di capire come condire la zucca. Tutto dipende dal tipo di cottura e preparazione!

come condire la zucca

Come condire la zucca al forno

Preparare la zucca al forno è facile e veloce. Basta tagliare la zucca a fette (volendo potete lasciare la buccia), disporla su un teglia da forno, condirla e farla cuocere a 180°C per circa 30 minuti. Cosa utilizzare per insaporirla? Provate un mix di erbe aromatiche come pepe, rosmarino e timo, amalgamatele con sale e olio extravergine e utilizzate questo mix aromatico per insaporire al meglio la vostra zucca al forno.

Come condire la zucca in padella

La zucca tagliata a piccoli cubetti può anche essere cotta in padella. Cominciamo col soffriggere uno spicchio di aglio, quindi uniamo i nostri pezzetti di zucca, e dopo qualche minuto regoliamo di sale e pepe. Lasciamo cuocere per altri 10 minuti, quindi condiamo con un mix di maggiorana, prezzemolo e rosmarino. In alternativa, dopo averla saltata con l’aglio, possiamo aromatizzarla con una spolverata di curry piccante. 

Come condire la zucca bollita

Una volta bollita, la zucca può essere condita in tanti modi. Possiamo saltarla con capperi, cipolla rossa e rosmarino. Oppure possiamo semplicemente condirla con aceto, menta e aglio. O, ancora, possiamo insaporirla con la nostra inconfondibile Salamoia Bolognese®.

 

Scopri tutte le erbe aromatiche e le spezie Caber e sperimenta tanti condimenti creativi per il tuo contorno a base di zucca!

CABER

English

Social Media