CABER Magazine

come_condire_tartare.jpg

Ricetta imperdibile per quando si ha poco tempo da passare in cucina e per quando si ha voglia di qualcosa di semplice, fresco e delicato alla stesso tempo, la tartare di carne è proprio quello che ci vuole.

Il motivo? È facilissima da preparare (potete trovarla già nella forma ideale e pronta da condire) e puoi impreziosirla con i condimenti più disparati, dalle acciughe alle uova, dalla cipolla ad un buon insaporitore.

L’essenziale è ovviamente scegliere una carne di altissima qualità, sia per il gusto sia per evitare qualsiasi tipo di rischio. Quindi, affidati al tuo macellaio di fiducia e prediligi precisi tagli, come lo scamone o la lombata magra di manzo.

Come abbiamo detto, questa ricetta è facilissima da preparare, anche se molti potrebbero sentirsi intimoriti in un primo momento. Ma tranquillo, basta saper usare un po’ il coltello ed equilibrare perfettamente i condimenti per creare un antipasto (o un secondo) davvero eccezionale.

Vuoi scoprire subito come preparare e condire questa prelibatezza? Ecco tutto quello che ti serve sapere.

Condimenti per tartare, quelli da non perdere

Iniziamo col dire che per i veri amanti della carne cruda e di qualità, non c’è niente di meglio che condire la tartare semplicemente con un buon di olio extravergine di oliva, una generosa macinata di pepe e un buon insaporitore.

Tuttavia, questa ricetta è perfetta per sperimentare, e si può impreziosire la carne con un’infinità di ingredienti. Quelli più utilizzati sono senza ombra di dubbio il cipollotto, le acciughe, i capperi, le olive taggiasche o la senape. Immancabile in molti casi anche il tuorlo d’uovo posto al centro.

insaporitore per tartare di carne

E non mancano gli abbinamenti più innovativi: come avviene per la tartare di pesce, anche quella di carne è ottima abbinata a qualche cubetto di avocado, oppure ad un po’ di cipolla caramellata insieme a del buon aceto balsamico di Modena. In ogni caso, per evitare di utilizzare un condimento non apprezzato da tutti, tienili separati nel piatto: così sarà sempre un successo! Adesso che sai in linea generale come condire la tartare, non ti resta che scoprire come realizzarla.

Come preparare la tartare di carne

A meno che tu non abbia acquistato la tartare già pronta da condire, dovrai occuparti del taglio della carne. Dopo aver scelto lo scamone o la lombata magra, non devi fare altro che tagliare la carne a fette, poi a listerelle e infine a piccoli cubetti.

Infine ti basta aggiungere i condimenti scelti alla carne, amalgamare bene il tutto e, aiutandoti con un coppapasta, realizzare la classica forma della tartare. Aspetta però. Abbiamo un piccolo segreto per te.

insaporitore per condire la tartare

Il miglior condimento per la tua tartare

Poco fa abbiamo accennato ad un buon insaporitore per rendere la tartare di carne ancora più gustosa, ed è arrivato il momento di scoprire qual è!

Si tratta della nostra Salamoia Bolognese, una specialità della città di bologna che realizziamo da sempre come vuole la tradizione, con sale marino iodato protetto ed erbe aromatiche fresche, coltivate nei nostri campi in Emilia-Romagna.

salamoia bolognese per condire la tartare

Provala subito come condimento per la tua tartare e facci sapere se ti è piaciuta!

CABER

English

Social Media