CABER Magazine

come-fare-le-bruschette.jpg

Oggi vi parliamo di trucchi e piccoli segreti per preparare delle bruschette deliziose, perfette in tante occasioni, dall’aperitivo in compagnia al pranzo veloce in famiglia, all’antipasto nelle cene con tanti ospiti.  

Il bello delle bruschette è che sono anche facili e veloci da realizzare, ideali quindi anche quando fa caldo e non vogliamo trascorrere troppo tempo ai fornelli. Allora scopriamo insieme come fare le bruschette a regola d’arte!

come fare le bruschette

I trucchi per bruschette perfette

  1. Il tipo di pane: il pane è l’ingrediente primario. Sbagliare tipologia significa preparare una bruschetta mediocre. Qual è allora il pane giusto? Evitiamo il pane in cassetta, quello arabo, i panini al latte e all’olio, le rosette e le michette. Questi tipi non possono essere bruschettati come si deve. Andranno bene invece le pagnotte da cui ricavare fette grandi, con una mollica abbastanza consistente ma alveolata. Perfetto il pane toscano, così come quello di Altamura, oppure le pagnotte tipiche del Lazio come il pane di Lariano, o ancora il pane cafone napoletano.
  2. Bruschettare il pane: il secondo segreto è rendere croccante il pane al punto giusto. Abbiamo diverse opzioni: possiamo abbrustolirlo in forno, oppure in padella o alla piastra o, ancora meglio, alla griglia. Facciamo attenzione a non bruciare il pane ma anche a tostarlo abbastanza per ottenere una consistenza croccante. Se optiamo per il forno, dovremo preriscaldarlo a 200°C e lasciare il pane ad abbrustolire per circa un quarto d’ora. 
  3. Condire il pane: un buon olio extravergine d’oliva è un primo passo quasi imprescindibile per condire a dovere una buona bruschetta. Scegliamo un olio con del carattere, in grado di farsi notare sul pane abbrustolito. Poi possiamo scatenare la fantasia. Possiamo fare una classica bruschetta al pomodoro, preferibilmente in estate, quando i pomodori sono dolci e succosi, oppure aglio e olio. Ma le opzioni sono pressoché infinite: formaggio caprino e melanzane; lardo tagliato sottile (che andrà a sciogliersi sul pane caldo); fichi freschi e prosciutto crudo; vongole e pomodorini; gorgonzola e pancetta affumicata…
  4. L’ingrediente segreto: ma qual è l’ingrediente che può dare quel quid in più per rendere una bruschetta speciale? Sono le spezie e le erbe aromatiche! Provate la Salamoia Bolognese®, un delizioso mix di sale marino, aglio ed erbe aromatiche, perfetto per arricchire una bruschetta al pomodoro, così come quella con vongole e pomodorini oppure le bruschette con le melanzane. Se amate l’aromaticità, anche il timo e la menta possono dare ottimi risultati. Senza dimenticare l’onnipresente aglio.

 

Scoprite la Salamoia Bolognese® e le erbe aromatiche Caber e stupite i vostri ospiti con bruschette preparate a regola d’arte! 

CABER

English

Social Media