CABER Magazine

panatura-light.jpg

Vi abbiamo già parlato di panatura per cotolette, arancini e tempura, quindi piatti fritti, succulenti e abbastanza calorici. Oggi invece affrontiamo un altro argomento. Come fare una panatura light? Se pensate che sia impossibile, leggendo questo articolo vi dovrete ricredere! In effetti con le giuste accortezze, è possibile preparare verdure, carne e pesce gustosi e croccanti grazia a una panatura che tuttavia non esagera con le calorie. 

pane panko per panatura 

Trucchi per una panatura leggera

In genere, per realizzare una panatura croccante, dobbiamo utilizzare, oltre al pangrattato, uova, grassi (come l’olio extravergine o il burro), talvolta la farina. Capirete quindi che non si tratta di una preparazione light. Ma se vogliamo, possiamo alleggerire il tutto per dare croccantezza ai nostri piatti senza esagerare con i grassi. 

 

Panatura light per verdure

Zucchine e melanzane sono le classiche verdure che danno il meglio di sé quando sono impanate. Per non appesantirle troppo evitiamo l’uovo, potete bagnare nel latte le fette di melanzane e zucchine, quindi passarle nel pane panko Caber, salare, pepare e cuocere in forno o in padella.

 

Panatura light per carne

Se vogliamo preparare delle “cotolette” light possiamo, con l’aiuto di un pennello, bagnare in modo uniforme le fettine di carne con olio d’oliva, poi passarle nel pangrattato macinato fine di Caber, insaporire con sale e pepe e far cuocere al forno. 

 

Panatura light per pesce

Se invece abbiamo voglia di pesce, possiamo preparare una panatura leggera utilizzando la farina di mais Caber (con acqua gasata) al posto di una pastella a base di pane e uovo. Poi potremo o friggere oppure cuocere in forno il nostro filetto di pesce. 

 

Panatura senza glutine

Noi di Caber abbiamo pensato anche a coloro che hanno voglia di una cotoletta o una frittura panata che sia tuttavia gluten free. L’ideale anche per chi soffre di celiachia! 

 

CABER

English

Social Media