CABER Magazine

come-grigliare-i-calamari.jpg

I calamari alla griglia sono un classico senza tempo: piacciono a grandi e piccini, e anche a chi normalmente non ama il pesce. Sarà per il loro aspetto oppure per la loro consistenza tenera che non si sfalda, o forse per le ricette sfiziose che gravitano intorno a questo mollusco.
Abbiamo raccolto di seguito i consigli e i segreti per grigliare i calamari in maniera impeccabile. Pronto a prender nota?

Come cuocere i calamari alla griglia perché non siano gommosi.

Preparazione e taglio
Il primo segreto è la preparazione del calamaro per la cottura: innanzitutto i calamari vanno puliti alla perfezione e asciugati tamponandoli con una pezza di cotone (operazione che ripeteremo anche subito prima di appoggiarli sulla griglia). Successivamente dovrai tagliarli, separando i tentacoli dal resto del corpo. A questo punto un passaggio fondamentale: il corpo del mollusco va inciso con piccoli tagli orizzontali, facendo attenzione a non tagliarlo in due. Questo accorgimento permetterà all’acqua contenuta nel calamaro di evaporare durante la cottura, e impedirà quindi che l’interno del mollusco si lessi e diventi troppo molle o gommoso. Come praticare quest’incisione? Con l’aiuto di 2 coltelli: uno dei due andrà inserito nella sacca del calamaro, così da tenerlo fermo e “tirato”, e riuscire con l’altro a praticare l’incisione solo da un lato, senza tagliarlo completamente.

La piastra
Un altro consiglio è di cuocere i calamari su una piastra in ghisa, che raggiunge alte temperature: i calamari hanno bisogno di essere cotti in un tempo breve ma con un calore molto alto, così da non diventare gommosi.

Il condimento
L’ultimo segreto è spennellare i calamari con un’emulsione saporita prima di toglierli dalla griglia: ideale potrebbe essere un mix di olio d’oliva, sale e erbe aromatiche, come proposto nel nostro Insaporitore AZZURRO con Presal® Iodio Protetto, oppure anche un’emulsione con succo di limone, sale, pepe e prezzemolo, per un sapore più fresco e agrumato.

calamari grigliati incisi
La cottura
Cuoci i calamari a fuoco alto per 5/7 minuti o comunque finché non abbiano perso l’acqua in eccesso e preso un pochino di colore. Mi raccomando: appoggia sulla griglia, per primo, il lato in cui avete praticato le incisioni. E girali spesso durante la cottura.

Ora che conosci tutti i segreti per grigliare i calamari come un vero chef stellato, non ti resta che accendere i fornelli e provare a prepararli: siamo certi che il risultato sarà un successone!

CABER

English

Social Media