CABER Magazine

come_grigliare_verdure.jpg

Dopo aver scoperto tutti i segreti per una perfetta grigliata a base di carne, è arrivato il momento di scoprire come cuocere anche il suo accompagnamento per eccellenza: le verdure! E qui si apre un mondo a parte. Si tratta infatti di un ingrediente completamente diverso, con diverse necessità e diverse caratteristiche di cottura.

Anche in questo caso, ti veniamo in aiuto noi con i nostri preziosi consigli? Partiamo subito!

regole per grigliare le verdure

Come grigliare alla perfezione le verdure

  1. Attenzione all’olio. Le verdure sono sì ricche di acqua, ma tendono a seccarsi molto facilmente. Ecco perché solitamente si fornisce una prima protezione con l’olio extravergine, ma occhio alla quantità! Troppo olio gocciolerebbe sulla carbonella, bruciando e impregnando le verdure di un sapore e un aroma poco gradevole.
  2. Quanto tempo? In genere le verdure richiedono abbastanza tempo per cuocere, ma questo dipende molto dalla tipologia di verdura. Per esempio, i vegetali più densi (come le patate) richiedono più tempo di quelli più ricchi di acqua. In questo caso fai come con la carne: temperatura alta iniziale e poi prosegui la cottura a temperature più basse.
  3. Il taglio. Come per la carne, la tipologia di taglio delle verdure influisce molto sul tempo di cottura. Quindi tagli sottili, tempi più veloci; tagli più spessi, tempi più lunghi. Per la seconda opzione, puoi utilizzare un cartoccio di alluminio per velocizzare la cottura.
  4. La marinatura. Anche in questo caso la marinatura è importante. Per approfondire puoi consultare il nostro articolo dedicato.
  5. Niente griglia? Non tutti hanno la possibilità di cuocere alla griglia. Ecco perché si può ottenere un effetto simile optando per la cottura in forno: modalità statica a 180°.

grigliata di verdure pronta

Vuoi provare subito a grigliare le tue verdure seguendo questi piccoli consigli? Mettiti subito all’opera!

CABER

English

Social Media