CABER Magazine

come-usare-la-noce-moscata.jpg

Spesso ti ritrovi sotto mano la noce moscata e non sai come utilizzarla? Seguici nella lettura per scoprire tutto su questa spezia amatissima nella cucina italiana ed europea! 

 

Cos’è la noce moscata

Andiamo con ordine, e cominciamo quindi con lo spiegare che cos’è la noce moscata. È una spezia dall’aroma forte e deciso, con note dolci e piccanti allo stesso tempo, che ha origini lontane. Si tratta in effetti del seme della Myristica fragrans, una pianta sempreverde originaria dell’Indonesia.

 

La noce moscata protagonista nella besciamella

La noce moscata è protagonista della regina di tutte le salse, la besciamella. Un classico della cucina francese e italiana che, senza questa spezia aromatica, non avrebbe lo stesso carattere. Per preparala servono 100 ml di latte, 100 g di burro, 100 g di farina e mezzo cucchiaino di noce moscata, più un pizzico di sale. È un’alleata perfetta per lasagne, cannelloni, verdure gratinate e tantissime altre preparazioni.

come usare la noce moscata

La noce moscata nel brodo

Un buon brodo, in grado di accompagnare i primi della tradizione come tortellini, agnolotti, cappelletti, passatelli e così via non può prescindere da un pizzico di noce moscata, che donerà più sapore e carattere alle preparazioni. 

 

La noce moscata nei primi dell’Emilia Romagna

Forse potrà sembrare strano, ma la noce moscata è di gran lunga la più presente delle spezie nei primi della tradizione emiliano-romagnola. Si trova nel ripieno di tortellini e spoja lorda, ma anche nell’impasto dei passatelli. 

 

La noce moscata nei dolci

La noce moscata si abbina bene anche a svariati dessert: in particolare in quelli a base di ricotta, formaggio e mandorle. 

 

Altre preparazioni in cui usare la noce moscata

Ma non è tutto, la noce moscata è un ingrediente prezioso anche per insaporire polpette, risotti, vellutate e arrosti di carne. 

 

Come usare la noce moscata

La noce moscata, una volta essiccata, viene confezionata intera, e venduta insieme a una piccola grattugia, oppure direttamente macinata e conservata in vaso. Caber propone entrambe le versioni, ma la noce moscata intera, macinata sul momento, regala note aromatiche più intense e decise. 

 

Provala subito e divertiti in cucina con i profumi tipici di questa spezia. Buon appetito! 

 

CABER

English

Social Media