CABER Magazine

fritto-buono-tutto-segreti.jpg

Conosci il proverbio “fritto è buono tutto”? È proprio vero, questa magica preparazione culinaria che è la frittura, rende qualunque cibo più buono, gustoso e saporito. È una tecnica di cottura che si adatta a tantissimi ingredienti diversi. Per questo oggi noi di Caber abbiamo abbiamo pensato di svelarvi tutti i nostri segreti per una frittura perfetta!

 

Perché fritto è buono tutto

Il proverbio “fritto è buono tutto” non è soltanto un modo di dire. In generale l’uomo ha una preferenza per i cibi fritti, questo per tante ragioni, alcune non scontate. Innanzitutto è una questione di gusto e consistenza: una frittura ben fatta ci regala sapori nitidi e intensi, ma anche croccantezza e fragranza. Tutti elementi che contribuiscono a “migliorare” la percezione del cibo che stiamo mangiando.

Tuttavia esistono anche altri fattori che influiscono sulla preferenza per i fritti. Dal punto di vista ancestrale, infatti, il nostro cervello predilige cibi grassi e dolci perché sono generalmente quelli con un apporto calorico maggiore, che sin dall’epoca preistorica ci hanno garantito la sopravvivenza.  

fritto è buono tutto

Come realizzare una frittura perfetta

  1. Per realizzare una buona frittura, ricordati l’olio giusto; a seconda di quel che vuoi friggere, potrai usare olio evo o di semi (arachide o girasole). In ogni caso la quantità deve essere abbondante.
  2. La temperatura dell’olio deve essere alta, indicativamente tra i 165° e i 185°C.
  3. La pentola deve avere i bordi alti, in modo che gli alimenti da friggere possano essere immersi.
  4. Adagia gli alimenti nell’olio con calma e delicatezza, senza tuffarli dall’alto.

 

Le pastelle: i segreti di Caber 

Uno dei segreti per una frittura a regola d’arte, una di quelle che “rende tutto buono”, è la pastella. Noi di Caber siamo veri esperti in materia e ti offriamo un gran numero di panature che diventano preziose alleate in cucina. Parliamo di pangrattato macinato classico e fino, pane panko per fritture in stile giapponese, panatura pronta senza glutine e panatura all’uovo. 

Ma come preparare una pastella perfetta? Tutto dipende dalla ricetta scelta. Leggi i nostri articoli di approfondimento per saperne di più:

 

Buon appetito!

 

CABER

English

Social Media