CABER Magazine

melograno-proprieta-.jpg

La melagrana, più comunemente conosciuta come melograno (che però è il nome dell’albero da frutto, e non del frutto!) è un frutto autunnale caratterizzato da piccoli e succosi arilli rossi, ovvero chicchi edibili che si sviluppano attorno ai semini del frutto. Ha origini asiatiche e si può categorizzare come superfood. Perché? Lo scoprirai presto!

Melograno: proprietà nutrizionali.

Il melograno è ricco d’acqua, che compone infatti il 78% del frutto, ha poi un contenuto medio di carboidrati, e una percentuale molto bassa di lipidi e proteine.

Contiene in buone quantità sali minerali, tra cui spiccano ferro e potassio, e vitamine, in particolare vitamine del gruppo B, vitamina A, E, K e vitamina C, di cui un solo melograno può contenere anche il 20% del fabbisogno giornaliero.

Il melograno contiene all’incirca 60/65 kcal ogni 100 gr di prodotto, ma non apporta colesterolo. Nella sua composizione, non compaiono lattosio, glutine né istamine. 

I benefici del melograno sull’organismo

  • Antibatterico e antinfiammatorio.

Il frutto del melograno è in grado di contrastare infezioni di batteri e parassiti nell’apparato gastrointestinale e nell’apparato respiratorio e urinario, grazie alla presenza nella sua composizione di alcuni acidi buoni.

  • Depurativo, diuretico, detox.

Il succo di melograno è ricco di fibre, che aiutano l’organismo a proteggere la mucosa gastrica e apportano benefici a livello intestinale. Sono inoltre ottimi alleati per elminare scorie e tossine, grazie alla buona presenza di potassio, che aiuta inoltre l’organismo a regolare la pressione arteriosa, e quindi a tenere a bada l’ipertensione.

  • Antiossidante.

Il melograno è ricco di  sostanze antiossidanti, in particolare flavonoidi: aiuta, quindi, a fronteggiare i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento cellulare precoce.

  • Multivitaminico.
succo di melograno
  • Rinvigorente.

Grazie all’alto numero di flavonoidi e polifenoli contenuti nei semi, rinvigorisce il sistema immunitario con un’azione antinfiammatoria mirata.

  • Amico del cervello.

Le sostanze nutritive presenti nel melograno lo rendono un ottimo amico del cervello: aiuta a migliorare la memoria.

  • Rinforzante.

Il melograno contribuisce alla salute della cartilagine e rinforza le ossa.

  • Alleato durante la menopausa.

Grazie ai fitoestrogeni, il succo di melograni può essere benefico per le donne in menopausa, aiutando a ridurre le vampate e migliorando il problema degli sbalzi d’umore.

Ora che conosci tutte le proprietà benefiche del melograno, non ti resta che assaggiarlo. E noi te lo proponiamo in una ricetta alternativa che non ti aspetteresti: carote arrosto con melagrana, pistacchi e salamoia bolognese Caber.

CABER

English

Social Media