CABER Magazine

panatura-senza-uovo-cover.jpg

La panatura deve essere croccante e saporita, ci deve regalare un morso speciale, è questo il suo segreto. Il più delle volte, per ottenere un buon risultato, utilizziamo le uova. Ma se vogliamo evitarle, come possiamo fare? Ecco i nostri segreti per una perfetta panatura senza uovo!

 

Panatura senza uovo con latte, farina e pangrattato 

Preparare una panatura senza uovo è davvero facile. Per realizzarla basta mescolare latte, farina e un pizzico di sale e mescolare il tutto fino a ottenere una pastella semi-liquida. A questo punto immergiamo i nostri cibi oggetto di frittura nella pastella, quindi passiamoli bene nel pane. Possiamo anche ripetere l’operazione due volte per ottenere una panatura più spessa. La panatura può essere arricchita con qualche erba aromatica e spezia, oppure semplicemente con pepe e un pizzico di Parmigiano. Tutto dipende da ciò che vogliamo friggere. 

 

Panatura senza uovo con acqua, farina e pangrattato 

Se siamo intolleranti al lattosio, oppure vegani, possiamo anche preparare una pastella alternativa, fatta miscelando acqua e farina. L’idea è analoga alla precedente. Basterà passare gli alimenti in pastella, quindi nel pane e poi procedere alla frittura. Una panatura soda così realizzata è adatta anche alla cottura in forno!

panatura senza uovo

Panatura croccantissima senza uova con pane Panko

Se vogliamo ottenere una croccantezza eccezionale, possiamo utilizzare il pane panko, un particolare tipo di panko per una frittura in stile giapponese. Anche in questo caso riusciamo ad evitare l’utilizzo di uova.

Prepariamo una pastella liscia con acqua, farina, sale e pepe. Passiamo le nostre cotolette (oppure qualunque altro cibo desideriamo) nella pastella in modo da bagnarle in modo uniforme, quindi passiamole nel Panko. Friggiamo subito e gustiamoci tutta la croccantezza di questa speciale impanatura senza uovo!

Per preparare queste pastelle, ti consigliamo di sperimentare i nostri prodotti pensati per aiutarti a realizzare delle fritture a regola d’arte. Parliamo del pangrattato classico e fino, del panko e dello speciale PREPARATO® per impanare senza GLUTINE.

 

Buon appetito!

CABER

English

Social Media