CABER Magazine

pepe-bianco-proprieta.jpg

Oggi parliamo di una spezia molto diffusa, ma forse non troppo nota per le sue origini e proprietà: il pepe bianco. Molti non sanno che, così come il pepe nero, anche quello bianco si ricava dal frutto della pianta Piper nigrum, appartenente alla famiglia delle Piperaceae, e che il suo colore è determinato da una particolare lavorazione. 

pepe bianco proprietà

Come si produce il pepe bianco

Per produrre il pepe bianco, bisogna partire dalle bacche del Piper nigrum. Queste, raccolte quasi raggiunta la maturazione, devono essere lasciate macerare in acqua per circa una settimana. Questa operazione provoca il distacco dell'involucro esterno. I grani, una volta puliti, devono essere fatti essiccare. Il risultato è un pepe dal sapore elegante e delicato.

 

La provenienza del pepe bianco

Il Piper nigrum, da cui deriva il pepe bianco, è originario del sud dell’India, ma oggi viene coltivato in molti paesi delle aree tropicali calde-umide (dall’Indonesia alla Thailandia al Brasile).

 

Pepe bianco proprietà

Come il pepe nero, anche il pepe bianco è una spezia ricchissima di proprietà. La piperina fa sì che il pepe bianco possa vantare virtù antipiretiche e diuretiche, ma non è tutto. Questa spezia è in primis un ottimo digestivo e stimolante, e persino un antibatterico naturale. Alla piperina si attribuiscono inoltre proprietà benefiche sulla pelle e sui capelli. Infine dobbiamo ricordare che stimola il metabolismo.

 

Utilizzi del pepe bianco

Per tutte le proprietà benefiche sopra descritte, il pepe bianco viene spesso utilizzato in medicina come rimedio naturale. È però molto usato anche in cucina. Il sapore più tenue e delicato lo rende ideale per l’abbinamento con pesce, molluschi e carni bianche. Si può usare anche per arricchire alcuni dessert, oppure quasi tutte le salse a base di formaggio o panna.

 

Se invece volete sperimentarne le proprietà con una ricetta non alimentare, provate a realizzare una maschera per capelli antiforfora mescolando yogurt e pepe bianco. 

 

CABER

English

Social Media