CABER Magazine

pepe-verde.jpg

Fra le tante varietà di pepe, quello verde è uno dei più diffusi in cucina. Scopriamo insieme origini, caratteristiche e uso in cucina di questa preziosa spezia, annoverata fra le numerose referenze di Caber.

Cominciamo innanzitutto con lo spiegare che cos’è il pepe verde. Si tratta dei frutti non ossidati (ancora acerbi) della pianta di origine indiana e tropicale chiamata piper nigrum. Queste bacche vengono trattate con diossido di zolfo, sostanza che consente di mantenere intatti sia il colore che la consistenza. In sostanza le principali varietà di pepe – nero, bianco e verde – differiscono pertanto per maturazione dei frutti e lavorazione. Tuttavia questa è solo una delle oltre 600 tipologie di pepe esistenti al mondo!

pepe verde usi in cucina

Le proprietà del pepe verde

Come spesso accade per le spezie, anche per quel che riguarda il pepe verde, ci troviamo di fronte a un alimento conosciuto sin dall’antichità, utilizzato in primis per le sue numerose proprietà. Vista la sua capacità di essere un elemento con caratteristiche antifermentative e antisettiche, è stato a lungo utilizzato sia come insetticida che per la conservazione delle carni.

Sembra inoltre che il pepe verde aiuti la digestione, sia un vermifugo e funga da stimolante dell’apparato cardiovascolare e del sistema nervoso. Insomma, è davvero un ingrediente prezioso, da usare in tante ricette. 

L’uso in cucina del pepe verde

Il pepe verde è caratterizzato da delicate note aromatiche; più erbaceo rispetto al pepe nero, mantiene una punta di piccantezza. Questa spezia si adatta pertanto all’abbinamento con le carni, sia alla griglia che stufate, ma è utile anche per insaporire in maniera elegante anche zuppe di verdure e sughi per la pasta. 

Il pepe verde si usa inoltre per preparare varie salse, fra cui quella creola, e per insaporire piatti di pesce e crostacei. 

Fra le più classiche ricette in cui appare il pepe verde ricordiamo certamente il filetto di manzo o di maiale al pepe, lo spezzatino di cinghiale, il carpaccio di pesce spada e i medaglioni di salmone. 

 filetto al pepe verde

Conservazione del pepe verde

Il pepe verde si può presentare in salamoia oppure disidratato; in ogni caso andrà conservato in un luogo fresco e asciutto, possibilmente ben aerato. 

 

CABER

English

Social Media