CABER Magazine

proprieta--peperoncino.jpg

Il peperoncino: una piccola pianta amata per i suoi frutti dal gusto piccante. Ma ci sono tante proprietà e benefici nascosti dietro quei cornetti rossi, gialli, marroni, grandi, piccoli, cicciotti o più sottili: fanno bene al cuore, alla gola, ai muscoli. Non lo sapevi? Di seguito trovi tutte le caratteristiche del peperoncino che devi assolutamente conoscere, e che probabilmente te lo faranno apprezzare maggiormente, d’ora in poi!

I benefici del peperoncino

  • Ottimo alleato del sistema circolatorio: il peperoncino contribuisce a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e ha un’azione vasodilatatrice che può aiutare il corretto funzionamento del sistema circolatorio e del cuore. 
  • Vitaminico: in un peperoncino da 10 gr si può trovare fino al 30% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, un ottimo antiossidante che aiuta a prevenire l’invecchiamento e a produrre globuli rossi. Un’importante specificazione, però: nel peperoncino secco il contenuto di vitamina C risulta praticamente nullo. Oltre alla vitamina C, troviamo in quantità minore nei nostri cornetti rossi anche vitamina E e A, rispettivamente utili per il mantenimento dell’integrità cellulare e per il funzionamento del sistema visivo e immunitario.
  • Antinfiammatorio: la capsaicina, ovvero il principio attivo presente nei frutti e nei semi della pianta di peperoncino, è responsabile della piccantezza, ma porta anche con sé proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Nel caso in cui i peperoncini vengano fatti seccare, il quantitativo di capsaicina aumenterà e di conseguenza salirà anche il grado di piccantezza.

Un consiglio d’utilizzo: il peperoncino può essere utilizzato per preparare una tisana antinfiammatoria insieme allo zenzero. La preparazione è molto veloce: metti a bollire qualche fetta di zenzero fresco per 5 minuti, spegni il fuoco e aggiungi un pezzetto di peperoncino fresco senza semi. Lascia riposare qualche minuto, filtra, e se ti va aggiungi qualche goccia di succo di limone.

Peperoncino fresco

  • Antibatterico: il peperoncino è ricco di flavonoidi, che gli conferiscono proprietà antibatteriche e permetto un’ottima conservazione del cibo anche ad alte temperature. 
  • Influente sul metabolismo: secondo alcuni studi, il peperoncino favorisce e velocizza il metabolismo nel bruciare i grassi, e può essere quindi un perfetto ingrediente nella dieta di chiunque. 
  • Lenitivo per il mal di gola: i frutti della pianta di peperoncino hanno anche una funzione antibatterica naturale, e aiutano a sconfiggere il mal di gola e le afte. Pensa che i nativi americani, migliaia di anni fa, li utilizzavano come antibiotico nel caso di infezioni causate da virus e batteri.

Come si suol dire: oltre l’apparenza, c’è di più! Ti abbiamo spiegato perché il peperoncino dovrebbe far parte della tua dieta, e ora ti proponiamo un modo semplice per apprezzarlo, in una tradizionale ricetta di pasta all’italiana: gli spaghetti aglio, olio e peperoncino! Prepararli non è mai stato così semplice: ti basterà cucinare la pasta, scolarla al dente, e poi condirla con un mix di olio e del nostro preparato SPAGGHY, con sale, aglio, peperoncino e prezzemolo, senza doverlo nemmeno soffriggere: il risultato sarà un piatto di pasta buono, saporito, ma anche particolarmente digeribile.  

CABER

English

Social Media