CABER Magazine

maggiorana-fresca-secca.jpg

La maggiorana è una pianta aromatica perenne che cresce spontaneamente in medioriente. Appartiene alla stessa famiglia di timo, anice, cumino e origano, ed è molto simile a quest’ultimo nell’aspetto e nel sapore. Presenta foglie vellutate, ed è caratterizzata da fiori minuscoli raccolti in spighe. Ha un profumo molto gradevole ed è un prezioso alleato in cucina proprio grazie al suo aroma. Ma oltre al buon profumo c’è molto di più: la maggiorana può fare molto bene alla salute in tanti modi diversi, e sotto tante forme diverse, dall’infuso all’olio essenziale.

La maggiorana: tutte le proprietà benefiche da conoscere. 

olio essenziale di maggiorana

La maggiorana è composta principalmente da acqua, fibre, proteine, zuccheri, flavonoidi e tannini, ed è ricca di sali minerali, in particolare magnesio, potassio, ferro, rame e zinco. Al suo interno troviamo anche vitamine A, C, K e del gruppo B. Questa lunga lista di sostanze nutritive la rende benefica sotto diversi aspetti:

  • Presenta proprietà antimicrobiche e antimicotiche ed è quindi ottima alleata nel prevenire le infezioni.
  • Se bevuta sotto forma di infuso può aiutare a prendere sonno, rilassarsi e tranquillizzarsi, e ha anche un effetto positivo a livello gastrointestinale. Infatti, la maggiorana favorisce la produzione di succhi gastrici, aiutando così l’organismo con la digestione. 
  • Una goccia di olio essenziale di maggiorana su un fazzoletto aiuta a calmare ansia e agitazione.
  • Se utilizzata per fare dei fumenti, aiuta contro i sintomi influenzali, con un effetto sedativo e calmante su tosse, raffreddore e sinusite. 
  • L’infuso di maggiorana si può usare anche per fare gargarismi che aiutano contro il mal di gola.
  • Aiuta la donna a regolarizzare il ciclo mestruale: alcuni studi sostengono infatti che l’infuso di maggiorana abbia effetti positivi su piccoli squilibri ormonali.
  • Nella forma di olio essenziale, aiuta anche ad alleviare il mal di testa, sia preso per via orale, sia se massaggiato delicatamente sulla fronte.
  • Qualche goccia di olio essenziale di maggiorana può essere sciolta anche nella vaschetta dell’acqua dei termosifoni, ed eserciterà sull’ambiente domestico un’azione antisettica e disinfettante.

Insomma: la maggiorana è un’erba aromatica dalle mille sfaccettature. E in cucina sta bene su tutto: piatti a base di carne in primis, per cui ti consigliamo di provare il nostro insaporitore BORDEAUX con Presal iodio protetto, ma anche su piatti di pesce, o in abbinamento a primi piatti, legumi e formaggi. Alcuni la utilizzano anche al posto dell’origano sulla pizza, aggiungendola però a fine cottura.

CABER

English

Social Media