CABER Magazine

come_grigliare_carne.jpg

Con l’arrivo della bella stagione tornano anche le immancabili grigliate in giardino insieme agli amici e alla famiglia. Dopo il periodo invernale però potreste essere un po’ arrugginiti su questa delicata operazione. Ecco perché oggi vogliamo rivelarti tutte le regole per grigliare la carne in modo perfetto!

grigliata di carne in giardino

Devi sapere che grigliare la carne non significa solo prendere un pezzo di carne e metterlo sulla griglia. Tra l’ingrediente crudo e quello cotto troviamo tantissime piccole operazioni e suggerimenti che ti permetteranno di ottenere un risultato impeccabile. Non vedi l’ora di scoprirle? Partiamo!

Come grigliare la carne alla perfezione

  1. Fai marinare la carne. Se hai letto il nostro articolo sulla marinatura della carne, saprai benissimo quanto questa operazione sia fondamentale. Consente infatti di equilibrare e impreziosire il gusto della carne. Quando si griglia però, se possibile, non utilizzare il sale per la marinatura. Questo infatti favorisce la fuoriuscita di liquidi, preziosissimi quando si parla di grigliate.
    carne marinata per la griglia
  2. Attento alle temperature. Come ben sai è fondamentale creare una sorta di protezione esterna. Per questo solitamente per i primi minuti di griglia si cuoce ad alte temperature. Questo favorisce la reazione di Maillard e quindi la caramellizzazione delle proteine, che aiutano a mantenere i succhi della carne all’interno. Una volta formata la “crosticina” si prosegue la cottura a temperature più basse.
  3. Occhio a girare la carne. Parliamo ancora dei succhi. Arrivati a questo punto abbiamo fatto tanto per mantenerli tutti all’interno: ecco perché per girare la carne devi evitare assolutamente utensili appuntiti, che forerebbero la carne. Per girare, utilizza una spatola.
  4. Quando è pronta? Devi sapere che la carne continua a cuocere ancora per qualche minuto dopo che l’avrai tolta dalla griglia. Ecco perché è consigliato togliere la carne un paio di minuti prima della cottura desiderata (puoi aiutarti con un termometro apposito).
    carne cotta alla griglia
  5. Un po’ di riposo. La tua carne è pronta? Per ottenere un gusto ancora migliore e far sì che i succhi si stabilizzino lasciala a riposo per qualche minuto prima di tagliarla!
  6. Un tocco di sapore in più. Solo alla fine puoi insaporire la carne con un buon mix di sale e erbe aromatiche, proprio come questo.
    insaporire carne alla griglia

Non vedi l’ora di metterti all’opera e provare tutti questi preziosi consigli? Dai il via alle tue grigliate primaverili e facci sapere come è andata!

CABER

English

Social Media