CABER Magazine

spezie-per-cavolfiore.jpg

Oggi parliamo di un vegetale protagonista della stagione fredda, amato oppure odiato, senza mezze misure: il cavolfiore! L’odore che produce in cottura lo rende sgradito a molti, tuttavia questa verdura oltre ad essere ricca di antiossidanti, vitamine e altri nutrienti, è anche estremamente versatile in cucina. Il cavolfiore, infatti, si può cucinare in un sacco di modi diversi, e il suo sapore particolare e leggermente neutro può essere valorizzato dalle spezie. Scopriamo allora quali sono le migliori spezie per cavolfiore e altre crucifere!

 spezie per cavolfiore quali

Quali spezie si abbinano ai cavolfiori?

Se amate le spezie, il cavolfiore è un alleato prezioso per le vostre ricette, perché si può abbinare con una gran varietà di aromi. Per esempio sono perfetti il cumino, la cannella e il coriandolo, ma anche lo zafferano, il cardamomo, la curcuma e la noce moscata. Perfetto poi è l’abbinamento con semi di senape. Anche i mix di spezie si sposano felicemente con il cavolfiore: su tutti il curry. 

 

Come preparare il cavolfiore alle spezie

Abbiamo detto che questo vegetale è molto versatile e in effetti abbiamo tante possibilità per preparare un ottimo cavolfiore alle spezie. 

Possiamo arrostirlo al forno dopo averlo spolverato con un mix di sale, pepe, paprika e curcuma, oppure possiamo bollirlo, quindi condirlo con un trito di erbe (aneto, prezzemolo, erba cipollina), una spolverata di noce moscata e una vinaigrette di olio e limone. In alternativa possiamo saltare il cavolfiore cotto a vapore insieme a olio evo, curry, semi di cumino e di aneto.

Il cavolfiore poi è delizio anche quando lo andiamo a gratinare. In questo caso, dopo una cottura a vapore, dovremo sistemarlo in una teglia da forno, condirlo con una besciamella alla curcuma, quindi passarlo per qualche minuto in forno a temperatura molto alta. 

 

Con l’aiuto delle nostre specialità di erbe aromatiche e spezie, non vi resta che allacciare i grembiuli e sperimentare deliziose ricette con il cavolfiore!

CABER

English

Social Media