CABER Magazine

tutti-i-segreti-per-un-delizioso-pollo.jpg

Si fa presto a dire pollo! Sappiamo bene che il pollo può essere talvolta delizioso e irresistibile, e altre volte poco saporito e appagante. Come mai questa variabilità se la carne è la stessa? Il risultato dipende da tanti fattori… Oggi parliamo dei segreti per preparare un delizioso pollo alla griglia. Un piatto perfetto per il post-vacanze, ideale per coniugare leggerezza e sapore.

I segreti per il pollo alla griglia perfetto

1)     Scegliere una buona materia prima: sappiamo bene che gli ingredienti sono l’elemento fondante di ogni ricetta. Per ottenere un buon pollo alla griglia, dovrete necessariamente scegliere un pollo di qualità, allevato a terra e magari biologico.

2)     Pelle croccante, interno succoso: sembra un’impresa impossibile, ma non lo è, ed è una delle chiavi del successo del vostro pollo alla griglia! Quando le proteine, sottoposte a calore, reagiscono con aminoacidi e zuccheri riducenti, si formano delle nuove molecole profumate e saporite. Questa fenomeno, che prende il nome di Reazione di Maillard, è quello che deve subire anche il vostro pollo. Il vostro pollo, aperto a libro, dovrà cominciare a cuocere a temperature relativamente basse, comprese tra i 120°C e i 140°C, per 50-60 minuti, fino a disidratare completamente la pelle. A questo punto dovrete spennellare la pelle con olio extravergine oppure burro fuso: dovrete quindi spostare il pollo sul calore diretto con la pelle rivolta verso il basso. Friggendo, la pelle diventerà croccante, scura e saporita.

3)     Eliminare i residui della pelle: con una pinzetta e poi bruciacchiando la pelle con una fiamma ossidrica per crème brûlée è importante eliminare tutti i residui di piume e lanugine, elementi sgradevoli sia da vedere che da mangiare.

4)     Lucidare la pelle: il segreto per un pollo bello e buono, con la sua pelle croccante da mangiare deve essere spennellato con olio e aceto di vino bianco, oppure con miele e succo di limone.

5)     Utilizzare le giuste spezie per il pollo alla griglia: last but not least, le spezie!  Sono quel tocco in più che rende davvero speciale il pollo alla griglia. Un elemento da non dimenticare, che può radicalmente trasformare il vostro piatto. Ma quali utilizzare? Si sposano benissimo con il pollo il curry e la paprika, che potete anche miscelare, il pepe verde, lo zenzero abbinato al limone, oppure la tradizionale Salamoia Bolognese® (mix di rosmarino, aglio, salvia, pepe nero).

Ora che conoscete tutti i segreti per il perfetto pollo alla griglia, non vi resta che provare le spezie Caber e mettervi alla griglia per trovare la vostra ricetta preferita!

CABER

English

Social Media