CABER Magazine

street-food-italiani-cover.jpg

Sappiamo che il cibo di strada è una delle grandi passioni degli italiani. In ogni regione della penisola troviamo street food di mille e una fattura. Scopriamo insieme quali sono i più famosi street food italiani e i migliori da replicare a casa per stupire i nostri ospiti con sapori intensi e confortanti.

 

Quali sono i principali street food italiani

Da nord a sud, passando per le Isole, l’Italia ha una straordinaria tradizione e passione per i cibi da passeggio. Parliamo di decine e decine di specialità che cambiano di regione in regione, e di provincia in provincia. Ma quali sono i principali?

 

Parliamo della piadina romagnola, del lampredotto fiorentino, del pani ca’ meusa palermitano, dei panzerotti pugliesi, degli arrosticini abruzzesi, del cuoppo napoletano, della focaccia di Recco, dell’erbazzone emiliano, dei supplì alla romana, della focaccia barese, degli arancini siciliani, delle olive all’ascolana. Potremmo citarne ancora decine, ma oggi vogliamo concentrarci su alcuni street food italiani da preparare a casa: una soluzione ideale per il pic-nic di Ferragosto o per una festa con gli amici.

street food italiani

Street food italiani da preparare a casa: i consigli di Caber 

Ecco allora una selezione di cibi di strada da preparare a casa con i nostri consigli e con l’aiuto dei nostri preziosi prodotti: spezie, erbe aromatiche, panature e molto altro.

  1. Olive all’ascolana: sono delle deliziose olive ripiene, che vengono impanate e fritte. Una prelibatezza un po’ complessa da preparare ma assolutamente irresistibile. Prova la nostra ricetta!
  2. Focaccia con pomodorini: un must un po’ in tutte le regioni, dal nord a sud, la focaccia ha sempre successo. Questa è arricchita da pomodorini e Salamoia Bolognese®. Prova la ricetta!
  3. Arancini siciliani: da zona a zona cambiano nome e diventano Arancine o Arancini. Si tratta di palline di riso ripiene di ragù o altri condimenti e poi panate e fritte. Prova la nostra panatura per arancini perfetti
  4. Friselle pugliesi: una ricetta che profuma d’estate! Noi le prepariamo con pomodorini conditi con Salamoia Bolognese®. Una vera e propria delizia, facilissima e veloce da preparare.  

Buona preparazione e buon appetito!

CABER

English

Social Media