CABER Magazine

tipi-di-pepe.jpg

Tutti i tipi di pepe e i loro benefici

Il pepe è un prodotto utilissimo in cucina con numerose proprietà benefiche.

La principale proprietà del pepe è legata alla digestione: la presenza di piperina – molecola che conferisce il sapore piccante – aiuta l’organismo a digerire meglio le proteine e combatte quindi l’indigestione e l’acidità.

Inoltre, il pepe è un efficace antibatterico, utile per curare tosse e raffreddore. Favorisce altresì il rilascio delle tossine dal corpo.

 

I vari tipi di pepe

Pepe nero e pepe verde sono i più noti, ma ce ne sono tantissimi altri tipi. Scopriamo i principali:

  • Pepe nero. Si tratta della tipologia più diffusa: per ottenerlo i grani, dopo essere stati raccolti, vengono portati a completa ossidazione, prendendo il tipico colore nero. Le piante che danno origine al pepe nero sono coltivate in diverse regioni del mondo, dal Sarawack (Malesia) a Lampong (Indonesia), dal Madagascar fino a Talamanca (Ecuador). Il pepe nero è generalmente intenso e piccante, e accompagna bene le carni rosse e i piatti dal sapore marcato, tuttavia le diverse provenienze gli conferiscono note aromatiche distintive e differenti fra loro.
  • Pepe verde. Più delicato e fresco rispetto al pepe nero, con note fruttate, si ottiene dal frutto raccolto acerbo e lasciato disidratare. Può essere conservato in una salamoia acida, per renderlo più aromatico e più morbido. Si sposa piacevolmente con le carni bianche, il pesce, e le verdure.
  • Pepe bianco. Aromatico e deciso, il pepe bianco è ottenuto dal frutto delle stesse piante che danno vita al pepe nero. Il colore bianco è dovuto al processo di lavorazione. Viene spesso utilizzato nelle salse, ma anche per aromatizzare il pesce e le zuppe oppure sformati e soufflé.
  • Pepe rosa. Si tratta in realtà di un cosiddetto “falso pepe”: non è infatti la bacca del Piper nigrum ma il frutto essiccato di un arbusto chiamato Schinus molle, originario del Sud America. Si differenzia da altri tipi di pepe e falso pepe perché non necessita di essere macinato, in quanto molto morbido. Per la sua dolcezza il pepe rosa si accompagna bene a risotti ai formaggi, ma anche insalate e piatti di pesce.
  • Pepe lungo. Il suo nome botanico è Piper longum e si tratta di una spezia molto antica, con un profilo aromatico che ricorda il cioccolato e la liquirizia. Cresce prevalentemente in Indonesia e Tibet. È un parente stretto del pepe nero, ma ha un sapore e un aroma più delicato. Viene tipicamente utilizzato nelle cucine orientali.

Ora che conosci meglio i principali tipi di pepe, non ti resta che fare scorta di spezie Caber e sperimentare le differenze organolettiche nella preparazione di tante gustose ricette!

CABER

English

Social Media