CABER Magazine

pepe-nero-tisana.jpg

Che il pepe nero sia il re delle spezie è risaputo, e ne abbiamo parlato largamente, descrivendo le sue proprietà benefiche per l’organismo e osannandone la versatilità in cucina. Ma questa spezia si presta anche ad un utilizzo diverso da quello di classico insaporitore: esistono diverse tisane a base di pepe nero e sono ottime per l’organismo poiché ricche di costituenti chimici biologicamente attivi, prima fra tutti la piperina. Questa molecola è responsabile non solo del sapore quasi piccante della spezia, ma anche della sua capacità di supportare l’organismo nell’assimilazione dei nutrienti e nella gestione delle proteine. E la sua influenza positiva non finisce qui: la piperina ha anche proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche. Favorisce il rilascio di tossine e aiuta a bruciare calorie. In aggiunta, il pepe nero ha anche la capacità di aumentare la produzione di endorfine, che generano benessere mentale. Le tisane al pepe nero sono quindi ottime per la digestione e la circolazione, e hanno in generale un effetto positivo sull’organismo. 

Le tisane al pepe nero più gustose di sempre.

  • Zenzero, pepe e cannella.

L’utilizzo di questi tre ingredienti in combo è ottimo per stimolare la circolazione e la produzione di endorfine. Ottima scelta a metà mattina o subito dopo i pasti.

  • Pepe nero e curcuma.

Questa tisana unisce le ottime qualità di due spezie che si completano a vicenda. La curcumina, infatti, molecola presente nella curcuma, ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e colagoghe, e supporta il corretto funzionamento del fegato. Ha però un difetto: è caratterizzata da una certa instabilità molecolare, ovvero fatica a sciogliersi in acqua, ed è quindi difficile da assorbire a livello intestinale. Qui interviene il pepe nero: la piperina interferisce con la coniugazione della curcumina a livello del fegato e migliora il suo assorbimento, rendendo la tisana al pepe nero e curcuma una vera e propria festa per l’organismo.

  • Curcuma, tè verde e pepe nero.

In aggiunta alle proprietà di curcuma e pepe nero di cui abbiamo parlato sopra, in questo abbinamento si aggiungono l’azione antinfiammatoria e antiossidante del tè verde, oltre al suo sapore delicato.

  • Pepe nero e arancia.

Il nostro ultimo consiglio in fatto di tisane è di provare a mettere una fetta di arancia in ammollo nella tisana semplice al pepe nero: le note agrumate dell’arancia saranno esaltate da quelle piccanti del pepe nero, e il risultato sarà una tisana gustosa e rinforzante per le difese immunitarie.

L’idea di bere una tisana gustosa e ottima per l’organismo ti ispira? E allora cosa aspetti! Ti basterà procurarti il nostro pepe nero da abbinare nel modo che più ti ispira. Semplice, veloce, e salutare!

CABER

English

Social Media