CABER Magazine

proprieta-della-cannella.jpg

La cannella è una spezia dall’aroma e dal sapore inconfondibile, che si può utilizzare in molte preparazioni. Scopriamo insieme benefici, proprietà e origini, per sapere davvero tutto su questo affascinante prodotto conosciuto già in epoca antica da egizi, greci e romani.

Le origini della cannella

La cannella (Cinnamomum verum J.Presl) è un albero sempreverde della famiglia delle Lauracee, originario dell’isola di Ceylon, nello Sri Lanka, da cui si ricava l'omonima spezia, ottenuta dai rami e dalle parti legnose, che vengono essiccati e poi ripuliti.

Il suo uso in Cina è attestato, soprattutto nel campo medico, nel 2700 a.C. Veniva utilizzata anche dagli antichi egizi, intorno al 3000 a.C., per le imbalsamazioni. Inoltre è citata nella Bibbia e nelle Metamorfosi di Ovidio. Insomma, si tratta di una spezia millenaria, i cui utilizzi sono stati i più disparati, in tantissimi ambiti differenti.

Benefici e proprietà della cannella

 La cannella, che si può trovare in commercio come bastoncini oppure in polvere, può essere utilizzata in cucina come ingrediente sia per piatti salati che dolci, ma vanta anche numerose proprietà medicinali, per cui storicamente è stata impiegata anche nella medicina. Scopriamo insieme tutte le proprietà di questa spezia:

  • È un antisettico e battericida: la cannella è particolarmente adatta a combattere le affezioni del cavo orale e delle vie respiratorie;
  • È un disinfettante naturale: adatto per curare escoriazioni e abrasioni; 
  • È ricca di antiossidanti, e quindi contrasta lo stress ossidativo e le sue conseguenze;
  • Aiuta la digestione;
  • Ha la capacità di abbassare i livelli di glucosio, quindi può essere utile nella gestione del diabete.

Gli utilizzi della cannella

Molto versatile in cucina, la cannella si utilizza sia per bevande (come il brulé o le tisane) che per ricette dolci (tipica è la torta di mele e cannella, ma anche i biscotti alla cannella di tradizione nordica) e salate (può insaporire una vellutata di carote, oppure una quiche con zucchine e formaggio). 

Poi ci sono tantissimi utilizzi non alimentari: la cannella si può usare come deodorante per ambienti, antitarme, dopobarba, come colluttorio e per combattere l’alito cattivo. 

 proprietà della cannella

Insomma, questa spezia ha una storia davvero affascinante e si può utilizzare in mille modi differenti. Prova la cannella Caber e scopri quanto può essere utile, in cucina e non solo! 

CABER

English

Social Media