Caber ricette

arrosto_lonza_maiale_presal_caber.jpg

Un ottimo piatto per le feste natalizie o per il pranzo della domenica in famiglia... se è la prima volta che lo realizzi non preoccuparti: la ricetta è davvero semplice!

INGREDIENTI per 4-6 persone:

PROCEDIMENTO:

  1. Massaggia il filetto di lonza di maiale con l'Insaporitore per carni rosse, arrosti e brasati Caber.
  2. Lega la carne con spago da cucina affinché non perda la sua forma durante la cottura. 
  3. Metti in una casseruola il burro e l'olio e fai rosolare la lonza, sigillandola con il calore su tutti i lati. Girala delicatamente con dei mestoli di legno. Questo procedimento durerà circa dieci minuti ed è necessario affinché la carne non disperda i suoi succhi durante la cottura in forno.
  4. Lava e taglia le verdure in pezzi piccoli e taglia la mela a spicchi. Mettile in una ciotola e condisci con olio extravergine di oliva e sale marino iodato protetto PreSal® FINO Caber q.b..
  5. Metti in una pentola per arrosti la lonza di maiale assieme al fondo di cottura della rosolatura e circonda la lonza con le verdure e gli spicchi di mela. Metti anche i due spicchi d'aglio senza sbucciarli. 
  6. Aggiungi il brodo di carne. Chiudi la pentola con il coperchio. Fai attenzione ad usare un coperchio che sia idoneo alla cottura in forno e che dunque non abbia parti che si possono fondere durante.
  7. Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa un'ora e un quarto, girando l'arrosto ogni 10 minuti. Ogni tanto, aiutandoti con un cucchiaio, irrora l'arrosto con il succo di cottura. Controlla che l'arrosto sia cotto, i tempi possono variare a seconda delle dimensioni della carne.

Una volta che l'arrosto è cotto, taglialo a fette e servilo fumante in tavola, accompagnato dalle verdure e bagnato con il succo che si è prodotto in cottura. Buon Appetito!

CABER

English

Social Media