Caber ricette

Lasagna-altra-opzione-square.jpg

Un intramontabile piatto della tradizione italiana amato da grandi e piccini: è sempre festa quando ci sono le lasagne in tavola!

INGREDIENTI per una teglia da 6 porzioni

  • 250 gr di Parmigiano grattugiato

INGREDIENTI PER IL RAGÙ:

  • 250 gr di carne di suino macinata
  • 600 gr di polpa di manzo tritata
  • 50 gr di sedano
  • 50 gr di carote
  • 50 gr di cipolla
  • 400 ml di passata di pomodoro Caber
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Salamoia Bolognese® Caber q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva Caber q.b.
  • 80 ml di latte
  • 200 ml di vino bianco secco
  • 1 litro d'acqua

INGREDIENTI PER LA SFOGLIA VERDE:

  • 4 uova
  • 400 gr di farina 00
  • 150 gr di spinaci lessati, ben strizzati e passati al setaccio o tritati nel mixer

INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA: 

 

PROCEDIMENTO PER IL RAGÙ:
1. Inizia a preparare il ragù partendo dal soffritto. Trita finemente il sedano, le carote e la cipolla. In una casseruola capiente scalda l'olio e fai appassire le verdure per una decina di minuti a fiamma dolce. Unisci il macinato di manzo e di suino. Fai rosolare a fiamma vivace sgranando con un cucchiaio e mescolando continuamente. Una volta che i succhi di cottura si sono asciugati, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare. Quando l'odore dell'alcool svanisce aggiungi poi il latte, mescola di tanto in tanto e lascialo assorbire. Condisci con Salamoia Bolognese® Caber quanto basta.
2. Unisci la passata di pomodoro, il cucchiaio di concentrato di pomodoro e il litro d'acqua. Mescola con un cucchiaio per amalgamare bene. Porta a bollore, copri con un coperchio e cuoci lentamente per circa tre ore a fiamma molto bassa, girando il ragù di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Il tuo ragù è pronto per essere utilizzato nelle lasagne!

PROCEDIMENTO PER LA PASTA VERDE:
1. Impasta a mano o con planetaria la farina, le uova, gli spinaci fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare un'ora a temperatura ambiente.
2. Stendi la sfoglia su una spianatoia fino ad ottenere uno spessore non troppo sottile. Con un coltello taglia dei rettangoli di dimensioni appena inferiori al quelle della teglia. In alternativa puoi ritagliare dei rettangoli più piccoli da sagomare e adattare seguendo la dimensione della teglia.
3. Fai bollire l'acqua in una pentola alta. Sala l'acqua e aggiungi un goccio di olio. Lessa un rettangolo di pasta alla volta, girandolo. Quando viene a galla, aiutandoti con una schiumarola, trasferiscilo in una ciotola di acqua fredda, scolalo e tamponalo bene con un canovaccio. La sfoglia per la lasagna è pronta e cotta.

PROCEDIMENTO PER LA BESCIAMELLA:

1. Fai fondere il burro in un pentolino a fuoco moderato. Una volta che il burro è sciolto unisci la farina e mescola con una frusta per amalgamare bene i due ingredienti ed evitare la formazione di grumi. Spegni il fuoco e aggiungi il latte al composto. Lavora il composto con una frusta per evitare la formazione di grumi.

2. Rimetti il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e fai addensare il composto, mescolando di tanto in tanto. Quando il composto inizia ad addensarsi insaporisci con un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Continua a mescolare e a proseguire la cottura fino a che la besciamella non avrà raggiunto la consistenza da te desiderata. 

PREPARAZIONE DELLA LASAGNA:
1. Prendi una pirofila da forno, distribuisci sul fondo un filo di besciamella, adagia sopra la sfoglia verde lessata come indicato sopra, versa un sottile strato di besciamella e uno strato di ragù. Distribuisci il Parmigiano Reggiano sopra il ragù. Ricorda di coprire bene tutta la superficie della teglia con i vari strati di farcitura. Ripeti il procedimento alternando sfoglia verde, besciamella, ragù e Parmigiano. termina con uno strato finale di ragù e una spolverata di parmigiano. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti fino a che la lasagna presenta una bella crosta dorata. Servi la lasagna calda in tavola. Il procedimento è lungo ma ne vale senza dubbio la pena!

Buon Appetito!

CABER

English

Social Media