Caber ricette

focaccia_soffice_pomodorini_salamoia_bolognese.jpg

Questa focaccia è così soffice e profumata che è impossibile resisterle! Scopri la ricetta e personalizzala con le farciture che più ti piacciono!

INGREDIENTI per una teglia tonda dal diametro di 24 cm:

Per condire la superficie della focaccia:

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente metti la farina setacciata insieme al lievito di birra secco. Aggiungi lo zucchero e mescola bene. Unisci poi gradualmente l'acqua continuando a mescolare gli ingredienti. Puoi realizzare questo procedimento anche con la planetaria.
  2. Una volta che il composto avrà preso forma, aggiungi il sale iodato protetto PreSal® Caber e l'acqua rimanente. Continua a mescolare e ad amalgamare gli ingredienti.
  3. Una volta che l'impasto avrà assorbito l'acqua, aggiungi l'olio extravergine di oliva e continua a lavorare il composto. Puoi trasferiti su un piano di lavoro o tagliere per continuare a lavorare l'impasto spolverizzando eventualmente un po' di farina affinchè il composto non si appiccichi.
  4. Dai all'impasto la forma di una palla e lascialo riposare in una ciotola oleata per 2 ore circa, coperto con pellicola trasparente, fino a che non avrà raddoppiato di volume.
  5. Una volta trascorso il periodo di lievitazione, stendi delicatamente l'impasto sulla teglia oleata. Aggiungi sulla focaccia i datterini tagliati a metà e irrora di olio extravergine di oliva. Insaporisci la superficie con Salamoia Bolognese® Caber e origano.
  6. Lascia riposare l'impasto nella teglia per 30 minuti e cuoci in forno preriscaldato a 190° per 35-40 minuti, fino alla doratura della focaccia.

Per il massimo del gusto servila in tavola quando ancora è calda!

CABER

English

Social Media