Caber ricette

pane_casereccio_salamoia_bolognese.jpg

Riempi la tua casa di profumo di pane appena sfornato con questa ricetta molto semplice, ideale anche per chi si affaccia alla panificazione per la prima volta!

INGREDIENTI per una pagnotta:

  • 300 gr di farina 0
  • 200 gr di farina manitoba
  • 1 cucchiaino abbondante di Salamoia Bolognese® Caber
  • 350 ml di acqua calda
  • 1 bustina da 7 gr di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio Extra Vergine di Oliva Caber

PROCEDIMENTO:

  1. Setaccia le due farine assieme alla Salamoia Bolognese® Caber e al cucchiaino di zucchero. 
  2. Sciogli il lievito di birra disidratato nell'acqua calda. Presta attenzione che l'acqua non sia bollente ma semplicemente calda.
  3. Unisci gradualmente l'acqua calda alla farina e lavora l' impasto con le mani. Se l'impasto risulta troppo appiccicoso puoi aggiungere della farina e se risulta secco puoi aggiungere un po' di acqua tiepida. 
  4. Una volta che hai ottenuto un impasto appiccicoso, lascialo nel recipiente, coprilo con un canovaccio e fallo riposare per due ore in un luogo caldo e che non sia soggetto a correnti di aria fredda. 
  5. Trascorse le due ore rimuovi il canovaccio e, con una spatola oppure usando le mani, stacca l'impasto dai bordi del recipiente e portalo al centro della ciotola, lavorandolo delicatamente. 
  6. Copri nuovamente l'impasto e lascialo riposare per altre 2 ore.
  7. Trascorse le due ore, trasferisci l'impasto su un piano leggermente infarinato. Spolvera un po' di farina sopra l'impasto e lavoralo "piegandolo" per dargli la forma di una pagnotta. Mettilo in una ciotola oliata con le pieghe dell'impasto rivolte verso il basso, coprilo con un canovaccio e lascialo riposare per un'ora. 
  8. Mentre l'impasto riposa, accendi il forno statico a 230° e metti in forno una pentola di ghisa con coperchio oppure, se non hai la pentola in ghisa, va bene anche una pentola di acciaio con fondo spesso e con il suo coperchio. Accertati che le pentole possano andare in forno ad alte temperature e che non abbiano pomelli di plastica. Sarà proprio dentro la pentola che cuocerai il pane. Se non hai né una pentola in ghisa né una di acciaio con fondo spesso, puoi cuocere direttamente sul piatto del forno senza coperchio o copertura. Tieni la pentola vuota con il coperchio a riscaldare in forno per 30-45 minuti.
  9. Una volta che la pentola si è ben scaldata, tirala fuori dal forno con delle presine, prestando grandissima attenzione a non bruciarti perché è rovente! Togli il coperchio e rovescia al suo interno l'impasto della pagnotta, facendo in modo che le pieghe siano in alto.
  10. Chiudi la pentola con il coperchio e mettila in forno. Cuoci per 45 minuti in forno, ricordandoti di togliere il coperchio dopo 30 minuti di cottura. Se non usi la pentola per cuocere il pane ma semplicemente il piatto del forno, i tempi saranno di circa 50 minuti.
  11. Trascorsi i tempi indicati, tira fuori la pentola, togli la pagnotta e lasciala intiepidire per 20 minuti. Puoi gustare il pane subito caldo, con un filo di burro sulla fetta, oppure puoi lasciarlo raffreddare: puoi anche surgelare le fette di pane e tostarle quando vuoi!

CABER

English

Social Media