Caber ricette

Salmone-caponata-Salamoia-Bolognese.jpg

Un contorno ricco e saporito tipico della cucina siciliana: prova la nostra versione di caponata estiva da abbinare al salmone al forno!

INGREDIENTI per 4 persone:

- 800 gr di filetto di salmone fresco 

- 3 melanzane

- 150 gr di pomodorini datterini

- 2 coste di sedano

- 1 cipolla dorata

- 100 gr di olive verdi denocciolate

- 4 cucchiai di passata di pomodoro

- 2 cucchiai di capperi dissalati

- Salamoia Bolognese® senza aglio Caber q.b.

- 2 cucchiai di aceto di vino bianco

- 1 cucchiaio di zucchero di canna

- basilico fresco

- Olio extra vergine di oliva q.b.

- Olio per friggere

PROCEDIMENTO:

1. Taglia le melanzane a cubetti e friggile in olio bollente fino a che diventano dorate. Scolale e tienile da parte.

2. Taglia il salmone in filetti più piccoli. Mettili su una teglia da forno e condiscili con un pizzico di Salamoia Bolognese® senza aglio Caber. Cuoci il salmone in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. I tempi possono variare a seconda dello spessore del filetto. 

3. Mentre il salmone è in cottura, trita la cipolla finemente. Taglia il sedano a rondelle e i pomodori a spicchi. Fai appassire la cipolla in una pentola e aggiungi poi la passata di pomodoro e il sedano. Cuoci per un paio di minuti e aggiungi poi le olive, i capperi e i pomodorini. Cuoci per circa 8-10 minuti a fuoco medio-basso. Sul finale unisci le melanzane fritte e una manciata di basilico fresco. Condisci con Salamoia Bolognese® senza aglio Caber. Aggiungi infine lo zucchero e l'aceto. Cuoci a fiamma vivace per un minuto per far sfumare l'aceto. Spegni e tieni da parte. 

4. Servi in tavola i filetti di salmone accompagnati dalla caponata decorata con foglie di basilico fresco. Buon Appetito!

CABER

English

Social Media