CABER: identità e valori

Dal 1968 il mondo dell'alta qualità alimentare

Tradizione, ricerca ed innovazione da tre generazioni

  • Dall'idea alla nascita dell'impresa

    Nel 1968 i fondatori Franco Berti e Franca Caravelli hanno la brillante idea di mettere in vasetto la ricetta tradizionale bolognese del sale con le erbe aromatiche, conosciuta come Salamoia e ampiamente utilizzata nella cucina emiliana.
    Iniziando la produzione in un piccolo laboratorio, miscelano le erbe aromatiche rigorosamente fresche e il sale marino provando e riprovando le percentuali della ricetta per trovare il giusto mix aromatico. Nasce così la ricetta della Salamoia Bolognese® e con essa l'impresa CABER, dalle lettere iniziali dei loro cognomi.

    A quel tempo la Salamoia viene confezionata a mano nei vasetti in vetro e proposta alle botteghe alimentari bolognesi, presso le quali, fin da subito, riscontra un grande successo.

    Botte di conservazione Salamoia Bolognese
    Miscelatore antico Salamoia Caber
    Botte di conservazione Salamoia Bolognese
    Nelle foto: Miscelatore e Botte di conservazione della Salamoia Bolognese® negli anni '70.
  • Il consenso, il successo e lo sviluppo

    L'azienda cresce nel tempo e all'inizio degli anni '80 entra a far parte del team anche il figlio Luca Berti, che porta un fondamentale contributo innovativo.
    Alla Salamoia Bolognese® si affiancano altri insaporitori, macinatori, spargitori di spezie ed erbe aromatiche.

    Gamma prodotti
    Botte di conservazione Salamoia Bolognese
    Nelle foto: prima sede Caber e una delle prime partecipazioni a fiere di settore

    Nel 1982 l'azienda si trasferisce a Villanova di Castenaso, Bologna per far fronte all'aumento della produzione. In questi anni, Caber crea una propria rete di vendita, dedicata alla distribuzione, in esclusiva, ai negozi tradizionali, anche con la linea “Specialità Caber” che si compone di una serie di prodotti di alta qualità come olii, paste, sughi, prodotti ittici conservati e tanti altri.
    Fiera anni 90
    Miscelatore antico Salamoia Caber
    Botte di conservazione Salamoia Bolognese
    Nelle foto: i primi prodotti a marchio Caber

    Nel 1992 la sede si sposta nella zona industriale di Cadriano di Granarolo dell’Emilia dove inizia un processo di industrializzazione e l’organico aziendale cresce.

  • Un progetto di innovazione salutistica

    Nel 2005 un nuovo ampliamento: viene inaugurato lo stabilimento produttivo nell'attuale sede in via Cadriano 3, a Granarolo dell’Emilia (BO) occupando una superficie coperta complessiva di 6.000 metri quadri.
    Questo anno diventa una tappa fondamentale per Caber poiché il Ministero della Salute, in seguito alla Legge 55 sulla prevenzione delle malattie tiroidee, promuove l'uso di sale iodato e prodotti che lo contengono. L'azienda, da sempre attenta alla qualità e all'innovazione, attiva una convenzione di ricerca con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Bologna che porterà alla creazione di Presal®, sale marino iodato protetto.

    .
    Gamma prodotti

    È proprio questa protezione che fa di Presal® un sale innovativo, poiché garantisce la disponibilità di Iodio e la sua assimilazione da parte dell'organismo anche dopo la cottura dei cibi, come dimostrano le analisi di laboratorio e gli studi clinici pubblicati dal Dipartimento dell'Università di Pisa.

  • Consolidamento ed espansione

    Dal 2007 Caber conosce una crescita esponenziale con un'offerta per il retail che si compone di circa 150 referenze che comprendono Insaporitori a base di erbe aromatiche, condimenti, spezie, salse, sughi, prodotti tipici, prodotti ittici, panature, zafferani e specialità gastronomiche.
    Nasce poi l’opportunità di ampliare la propria distribuzione nel canale industriale e prendono il via i Progetti salute con Presal® proposto come ingrediente a primarie industrie alimentari per dotare i loro prodotti dell'importante caratteristica salutistica “fonte di iodio”.

  • Le erbe aromatiche, che passione!

    In questi anni Caber realizza un “Giardino delle Erbe Aromatiche”su un terreno di 6.000 mq adiacente allo stabilimento di produzione, piantumando oltre una trentina di specie di piante ed erbe aromatiche, ad uso alimentare e officinale, organizzate in un percorso didattico di scoperta, aperto a visite guidate per scuole e appassionati. Un'area di sperimentazione ma anche ludica e istruttiva volta ad avvicinare, soprattutto le nuove generazioni, alle erbe, alle loro proprietà, profumi e valore.

    Il Giardino delle Erbe aromatiche

    Foto erea de "Il Giardino delle Erbe aromatiche"

    Iperico

    Scolaresca in visita

    Santoreggia

    Fare la Salamoia

  • Dal campo al vasetto, un controllo di filiera completo

    Nel 2018 l'impresa ha festeggiato il cinquantesimo anniversario della sua nascita, e acquisito un nuovo stabilimento sempre a Cadriano di Granarolo dell’Emilia. Vanta due stabilimenti produttivi per un'area complessiva di 10.000 metri quadri con 4 linee di produzione altamente specializzate che producono oltre 10.000 tonnellate di Presal all'anno e i 5 milioni di vasetti tra Salamoia Bolognese® e altri Insaporitori venduti annualmente.

    Vasetto Salamoia Bolognese edizione speciale anniversario 50 anni

    Salamoia Bolognese 50° anniversario


    Oggi come allora l'azienda pone la massima attenzione alla realizzazione di prodotti naturali al 100% privi di allergeni, glutine e senza ogm. Caber non ha rinunciato al progresso e alle linee di confezionamento automatiche ma, nel rispetto delle materie prime e della loro genuinità ha messo la tradizione e la qualità al servizio della modernità.
    Caber è presente nella distribuzione tradizionale e organizzata in tutta Italia, in UE e all'estero (Canada, Stati Uniti, Svezia, Olanda) e nella ristorazione collettiva.
    L'azienda si rivolge oggi anche alle industrie alimentari alle quali si propone come partner con soluzioni e prodotti personalizzabili. Negli anni, Caber si è infatti specializzata nello studio e nella realizzazione di ricette tailor made con Presal® creando preparati per utilizzo industriale a base di erbe fresche, piante aromatiche e spezie.
    L'azienda applica metodologie in linea con le normative internazionali previste per la certificazione della qualità totale ed effettua controlli severi sulle materie prime, sul processo produttivo e sui prodotti finiti, conservando i lotti di produzione per assicurare qualità e rintracciabilità.
    Caber è certificata UNI EN ISO 9001:2008 e ha ottenuto le certificazioni BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard) per la gestione della sicurezza alimentare e della qualità.

    Gamma prodotti
    Fiera anni 90
    Fiera anni 90
    Fiera anni 90
    Nelle foto: processi produttivi all'interno dell'azienda

  • Dopo oltre 50 anni di attività, l'entusiasmo e la passione per il nostro lavoro rimangono immutati.
    Crediamo nell'importanza dell'innovazione e della ricerca sul prodotto pur mantenendo saldo il legame con la tradizione
  • Caber foto corporate

Project by QuartoCanale     |     © 2024 Caber s.r.l. - tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati

CABER

English

Social Media