CABER Magazine

condimento-per-bruschette.jpg

La bruschetta: un classico italiano per usare il pane che resta inutilizzato per qualche giorno, invece di buttarlo. Il pane cosiddetto “bruscato”, infatti, non è altro che pane casereccio, con crosta rustica, vecchio (ma non troppo!), tagliato a fette e abbrustolito sulla piastra, in forno o alla brace, e successivamente condito a piacimento. Può essere un ottimo snack, uno sfizio da spizzicare durante l’aperitivo o anche un accompagnamento a piatti più complessi. La ricetta “classica” prevede un semplice condimento con aglio e pomodoro, ma ci sono tante varianti diverse da provare. Eccone alcune!

5 idee per condire bruschette e crostini in modo originale.

1. Con le verdure.

Per un condimento saporito ma salutare, ti consigliamo di provare le bruschette con le verdure grigliate: peperoni, melanzane, zucchine, o se ami sapori più decisi, le cipolle. Ti basterà mettere le verdure tagliate a listarelle o rondelle sottili sulla griglia per qualche minuto, e poi spostarle direttamente sui crostini di pane: un pizzico di prezzemolo tritato o una fogliolina di menta per dare un tocco di sapore in più, e il gioco è fatto. 

2. Con i funghi.

Un approccio perfetto alla bruschetta nelle stagioni più fredde è quello che prevede l’utilizzo dei funghi sott’olio. La preparazione di queste bruschette boscaiole è davvero semplice: dovrai mescolare i funghetti sott’olio con olive nere tritate e pomodori secchi sminuzzati, e con un pizzico di Salamoia Bolognese. Il risultato saprà stuzzicare il tuo palato!

Bruschetta boscaiola con funghi sott'olio

3. Con il salmone.

Un’idea alternativa può essere quella di creare delle bruschette di mare: basterà del salmone affumicato a fette sottili, da adagiare sulla fetta di pane imburrata. E per completare il tutto, un pizzico del nostro Insaporitore AZZURRO con Presal iodio protetto

Con pomodori e cipolle.

L’upgrade della classica bruschetta con il pomodoro è sicuramente quella con l’aggiunta di cipolla: trita le cipolle e mischiale in una ciotola con pomodoro tagliato a cubetti, basilico, olio, sale e pepe. Semplice ma efficace!

Con la pancetta.

Le bruschette possono diventare davvero uno sfizio saporito e gustoso se ci aggiungete della pancetta affumicata! Ti basterà adagiare una lunga fetta di pancetta piegata a fisarmonica sulla fetta di pane, aggiungere un pizzico di rosmarino e timo, et voilà: una vera bontà!

Ora che hai sentito tutte queste proposte per preparate bruschette alternative, puoi pensare di prepararne un paio di ogni tipo, fare un bel piatto misto colorato, e portarlo in tavola come antipasto, oppure, se ti senti fantasioso, potresti lasciarti ispirare da quello che hai in frigo e inventare la tua personalissima bruschetta. Noi saremo tuoi alleati con i nostri insaporitori

CABER

English

Social Media